Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Disturbi del comportamento alimentare e dipendenze legate a sostanze

I disturbi alimentari sono comportamenti scorretti riguardo l’assunzione del cibo e si dividono in due tipi.

La bulimia, durante la quale la persona riesce a contenere il bisogno di divorare una quantità di cibo esagerata, mentre l’anoressia in opposizione si impegna a mantenere il proprio peso sotto la normale soglia di sicurezza. A volte in quest’ultima ma soprattutto nella prima, c’è una tendenza ad eliminare ciò che si è assunto utilizzando vari mezzi, come vomito indotto, lassativi, esercizi fisici etc.
In entrambi i casi è presente un’alterazione della percezione del proprio peso ed immagine corporea. Nonostante in apparenza possano sembrare diametralmente diversi, in realtà studi longitudinali (Gabbard 1995) hanno provato come nel 40-50% dei casina bulimia cede il passo all’anoressia e viceversa.

Ci sono diverse sostanze che possono causare un tipo di dipendenza sia fisica che psicologica. Nicotina ed alcol, stupefacenti come marijuana, cocaina, anfetamine, crack, ecstasy, speed e ketamina sono aluni esempi di una dipendenza che può condurre a menomazioni lavorative e sociali. In tanti casi gravi le conseguenze che si possono incorrere dal punto di vista sia mentale che fisico arrivano a depressione, ansia, apatia, schizofrenia, paranoia, disturbi bipolari e della personalità.