Dr. Karin Schiner - Psychotherapeutische Praxis
ITde

Trauma e disturbo post-traumatico da stress

Per quanto riguarda le esperienze potenzialmente traumatiche, ce ne sono svariate forme: disastri naturali di grandi portata, eventi che portano alla morte o solo minacciano fisicamente persone care, umiliazioni subite rapporti bruschi con individui importanti durante la propria infanzia.

Tutto cò porta a reazioni che individualmente possono variare di intensità e, conseguentemente, avere dei riscontri nella vita quotidiana più o meno gravi, durando nel tempo in maniera diversa.

Un evento traumatico pò portare alcune persone a soffrire anche dopo diverso tempo, portandole a rivivere le stesse sensazioni angosciose, inficiando sia la vita lavorativa che personale. Sono i casi in cui il passato sembra ad essere presente.

Il rivivere sempre il trauma subito porta al delinearsi di un Disturbo da stress post-traumatico, PTSD (post-traumatic-stress-disorder): l’importanza del prenderne coscienza è essenziale, come è conseguentemente il richiedere il supporto di uno specialista per una guarigione.