La psicoterapia di coppia è rivolta a quelle coppie che stanno attraversando momenti difficili, situazioni di conflitto o di stallo, difficili da gestire e dalle quali non riecono a vedere una via d’uscita. Generalmente si attua una terapia per riattivare le risorse di entrambi i soggetti, focalizzando l’attenzione sulla relazione fra i partner. Insieme è la parola chiave, ed è proprio in condivisione che vengono scandagliati e definiti gli obbiettivi della psicoterapia
Al fine di giungere ad una relazione appagante e soddisfacente, alcune coppie devono lavorare per ricostruire la relazione, per esempio rinforzando le cometenze di coping (affrontare con efficacia gli eventi della vita) e migliorando le modalità di comunicazione e le strategie di problem solving (modalità di risoluzione dei problemi) per farla rinascere sana e positiva. Quandi invece si arriva al limite e la decisione di separarsi è inevitabile, la psicoterapia di coppia sarà un valido aiuto e supporto per affrontare questo momento difficile, sia per i partner che per gli eventuali figli.
Qualunque sia la strada che si decide di far prendere ad una relazione, rinnovandola o concludendola, considerare di chiedere un aiuto può rivelarsi una scelta fondamentale per la salvaguardia di se stessi e della famiglia.